La connessione internet via satellite

Cos’è la connessione internet via satellite?

La connessione a banda larga satellitare viene spesso impiegata nei luoghi in cui non arriva la copertura della tradizionale rete ADSL.

Per usufruire di questa tipologia di connessione, è necessario avere uno speciale modem satellitare ed un’antenna parabolica che riceva il segnale emanato da un satellite geostazionario. internet-via-satellite

A fronte di un costo superiore, le connessioni non sempre risultano stabili e di buona qualità, restando al di sotto degli standard di una normale ADSL, malgrado gli ultimi anni abbiano visto importanti passi in avanti in questo senso.

Le reti satellitari, tuttavia, sono disponibili ovunque e non necessitano di lavori e della costruzione di alcuna rete composta da cavi sotterranei o ripetitori aerei.

Gli utilizzi più comuni che si fanno di questa tecnologia sono legati alle connessioni di emergenza, sfruttate da giornalisti, esploratori o viaggiatori che si ritrovano in luoghi disabitati ed inospitali quali deserti ed oceani.

Le due differenti tipologie di connessione internet via satellite

La connessione satellitare può essere monodirezionale e bidirezionale. La prima gestisce il traffico in download attraverso un modem satellitare che deve essere obbligatoriamente collegato ad una parabola a sua volta orientata su un satellite.

Questa tipologia di connessione non dispone di un traffico in upload, per il quale si rende necessario un modem tradizionale collegato alla rete telefonica.

Questa soluzione è difficilmente impiegata poiché implica un costo doppio, per la connessione internet via satellite e per quella a 56k che serve il traffico in upload.

La seconda tipologia di connessione satellitare, denominata bidirezionale, è una soluzione molto simile all’ADSL, considerato che sia il traffico in download che quello in upload dipendono dal satellite raggiunto dalla parabola cui è collegato il modem.

Negli ultimi anni, la connessione internet via satellite è diventata una soluzione sempre più praticata e conveniente, spesso impiegata anche dai privati. Il costo di una connessione siffatta non è più quello di qualche anno fa ed è possibile reperire abbonamenti di questo tipo a prezzi davvero concorrenziali.

Connessione internet via satellite con Tooway e altri operatori

Tooway è un servizio che tratta la connessione a banda larga satellitare bidirezionale ed è l’azienda leader in Italia in questo particolare settore.

Il servizio offerto da Tooway è attivo dal 2007 ed è reso possibile dai 2 satelliti geostazionari Eutelsat, Eurobird 3 ed Hot Bird 6, ai quali si è unito nel 2010 Ka-Sat, il primo satellite a banda larga europeo.

Tooway, attraverso Ka-Sat, riesce a garantire velocità di connessione assolutamente degne di nota, raggiungendo un massimo di 20 Mega in download e 6 in upload. Le offerte di Tooway sono tante e si adattano alle esigenze di qualsiasi consumatore che non può disporre di una connessione standard e deve rifarsi a tale soluzione.

I piani Tooway si adattano anche ad un uso occasionale del web, essendo validi per un solo weekend, per una settimana o per un unico mese. Oltre a Tooway figura anche Open Sky, tra i principali distributori di Tooway in Italia.

Open Sky propone molte altre offerte tra cui una addirittura giornaliera, che prevede una somma fissa per navigare senza limiti per 24 ore più un canone mensile.

 

Add Comment