Fastweb Modem, fibra ottica a tutto sprint

Fastweb è un’azienda italiana costituitasi a Milano nel 1999 e specializzata in telefonia, televisione via cavo e connessioni a banda larga. Ad oggi, è il terzo più importante operatore nel mercato nazionale. Quotata in Borsa dal 2000, l’azienda si propone sin dalla sua nascita l’obbiettivo di concretizzare una rete in fibra ottica che possa coprire tutto il territorio locale.

Nel 2007 viene assorbita dal gruppo svizzero Swisscom e comincia ad investire quelli che diventeranno 4,5 di euro per creare una rete all’avanguardia che oggi si estende per 27.000km. Dal 2008 diventa anche operatore per la telefonia mobile appoggiandosi alle reti 3 Italia e Nokia.

Evoluzione della rete Fastweb

Dal 1999 ad oggi, Fastweb è riuscita ad estendere la sua rete fissa fino a raggiungere più del 50% della popolazione nazionale portando la fibra ottica nella maggior parte delle case italiane grazie al lavoro di espansione della rete cominciato nel 2012. 

Fastweb si aggancia a più di 1.200 centrali e, dove non è presente a fibra, assicura un ottimo servizio di connessione ADSL. Nel 2007 Fastweb lancia i propri servizi anche su piattaforma satellitare collocandosi su TooWay di EutelSa.

La linea internet di Fastweb – Caratteristiche

Fastweb può vantare una tra le linee più veloci,potenti e stabili presenti sul mercato che, per chi è già raggiunto da rete in fibra, raggiunge una velocità di download fino a 100 Megabit al secondo ed una velocità di upload fino a 50 Megabit al secondo.fibra ottica e modem fastweb

In risposta alle richieste, ancora più esigenti, di un utenza sempre più attiva sul web e smaniosa di condivisioni sui social e alla frenetica ricerca di velocità che faciliti il download e lo streaming in HD, l’azienda ha aumentato la velocità del 50% passando da 20 fino a 30 Megabit al secondo in download e fino a 10 in upload, possibile grazie alla fibra ottica.

Fastweb Modem – Caratteristiche

Technicol Fastgate TG789vac V2 è il nuovo Modem pensato per ottenere le migliori prestazioni sulla rete in fibra ottica. Realizzato da Fastweb in collaborazione con Technicolor, il router unisce alla tecnologia VDSL 35B a banda ultralarga una connettività WI-Fi ad attività simultanea ( 2.4 GHz con 802.11n e 5 GHz su 802.11ac ) e può vantare funzioni VoIP residenziali.

La connessione wi-fi del router è stata amplificata per consentire un supporto adeguato della velocità della rete in fibra ottica. Il Modem Fastweb dispone di una porta WAN, 2 porte Phone per la connessione di telefoni, 3 porte Ethernet e 2 porte USB. L’innovativo sistema Technicolor AutoWAN permette al Modem di rilevare il percorso di rete migliore per velocizzare servizi come lo streaming di Video Ultra HD 4K.

Persino l’antenna utilizza una tecnologia ultramoderna grazie al sistema MIMO ( Multiple Input Multiple Output ). In modalità Wireless consente una velocità massima di download fino a 450 Mbps.

Fastweb Modem – Router compatibili

Per chi è raggiunto dalla fibra e per poterne sfruttare a pieno la potenza, Fastweb consiglia di utilizzare modem VDSL di ultima generazione. Questi i modelli:

  • – ASUS-DSL-AC68U
  • – D-link dsl-2750b
  • – D-link dsl-2640b
  • – D-link dsl-3580l
  • – D-link dsl-2740b
  • – Netgear DGN2200
  • – Netgear D6200
  • – DIGICOM RAW300-A01
  • – DIGICOM RAW150-A02
  • – Fritz! Box 3490
  • – Fritz! Box 3390
  • – SITECOM WLM-3600
  • – Zyxel vmg1312-b10a
  • – BELKIN SURF N300

Suggerito da: sky.it/pacchetti-offerte/sky-fastweb.html

Add Comment