La scienza in tv

Scienza: tutte le news e le curiosità sono in tv

Il mondo di oggi fa sempre più affidamento sulla scienza e sulla tecnica e sono tantissimi i ragazzi interessati alle dinamiche della natura, alla biologia e in particolare alla genetica. L’informazione e la diffusione di tutte le novità nel campo scientifico permettono proprio di rendere il mondo della scienza più vicino alle persone e, soprattutto, ai giovani.

Negli ultimi anni la televisione ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione delle scienze, grazie ad un numero sempre crescente di programmi di divulgazione scientifica, documentari e film che narravano la storia e le avventure di scienziati di ogni tempo. Inoltre, canali dedicati hanno permesso di avere sempre, 24 ore al giorno, la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo. Scienze della terra, biologia, scienze naturali, medicina, fisica e chimica vengono trattati con un linguaggio fruibile al grande pubblico che si appassiona sempre più alle scoperte passate e recenti nei diversi settori.

Non solo televisione: la scienza online

Un grande passo avanti nel settore della divulgazione scientifica è stato fatto anche grazie a siti internet dedicati, che propongono continue informazioni ed aggiornamenti su tutto quanto avviene nel mondo scientifico.scienza

Esistono molti interessanti siti di riferimento che riportano, proprio come vere e proprie riviste online, una serie di titoli che possono essere approfonditi con un semplice click.

A differenza dei canali televisivi, i siti di informazione scientifica hanno la comodità di essere fruibili in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione, sia fissa che mobile. I link di approfondimento, inoltre, possono portare a video, registrazioni, interviste e molto altro, rendendo così la scienza molto più vicina a quanti sono incuriositi da questo mondo complesso e affascinante.

Gli argomenti, poi, sono veramente molto vari e vanno dalle tipiche curiosità che possono attrarre anche i più piccoli, ad articoli di approfondimento, perfetti per quanti già hanno una buona base scientifica e vogliono comprendere al meglio determinati argomenti, siano essi di biologia molecolare, di chimica, di sismologia o altro.

Dalle riviste internazionali ai siti di divulgazione

Nella maggior parte dei casi, la scienza riporta le proprie scoperte su riviste internazionali, solitamente scritte in inglese e fruibili soprattutto dal mondo scientifico ed accademico. Tuttavia, sono molti gli scienziati che, collaborando nel settore della divulgazione, offrono la propria capacità di tradurre in linguaggio più semplice le ultime scoperte fatte dai colleghi, permettendo anche ai meno esperti di comprendere l’importanza di determinati risultati.

Scienza e tecnologia, infatti, hanno un linguaggio proprio molto complesso che non sempre è facile da comprendere a tutti: proprio per questo i siti di divulgazione scientifica traducono le notizie utilizzando una terminologia semplificata, in maniera da appassionare anche quanti non siano pratichi della lingua tecnica. Il successo dei canali televisivi e dei siti di informazione e divulgazione scientifica evidenzia come la curiosità dell’uomo sia sempre molto viva e l’interesse, sia nei giovani che negli adulti, sempre molto acceso.

Add Comment