Arreda il tuo salotto seguendo i nostri consigli

Arredamento-soggiorno

Come dar vita ad un salotto di stile e quali sono gli angoli da sfruttare per creare un ambiente elegante e accogliente?

Il salotto è senza dubbio la carta d’identità della casa, il primo ambiente al quale si accede per entrare nell’abitazione e il luogo in cui si parla dello stile dei padroni di casa. Se è vero, infatti, l’abito non fa del monaco, in casa il salotto i dadi lunghi sui gusti di chi vi abita, per questo è richiesta personalità e un design impeccabile.

Le idee per arredo , mobili, tappeti e cuscini importanti da abbinare al divano e tanti accessori adatti per adeguare l’ambiente al proprio umore, puntando su soluzioni relax. Che dobbiate partire da zero con l’arredamento o che vogliate semplicemente rinnovare il salotto, lasciatevi convincere dalle nostre ispirazioni per trovare soluzioni di tendenza che sapranno stupire.

Spazi ampi e tanta personalità

Come prima stanza della casa, il salotto deve rispecchiare la personalità di chi vi abita, per questo l’arredamento deve fondersi perfettamente un pezzo di storia familiare come oggetti ricordo o fotografie che raccontino di passioni e vita vissuta. Meglio prediligere spazi ampi con comode sedute che invitino a trascorrere del tempo tra chiacchiere amichevoli e un buon drink. Il colore delle pareti deve riuscire a catturare l’attenzione dell’ospite per la sua originalità, senza rendere l’ambiente pesante e obsoleto. Se avete scelto uno stile moderno osate puro con colori forti come il blu, da posare solo su una parete e non sull’intero perimetro.Nel caso in cui preferisca un genere più classico, tenete in considerazione l’entusiasmo per l’ambiente, dà sicuramente luce e contrasta con il colore dei mobili scuri.

La luminosità: una combinazione di tonalità perfetta per l’ambiente

La conservazione resta uno dei fattori più importanti da considerare e sul quale lavorare, utilizzare la luce naturale che arriva all’interno da balconi o finestre. La scelta giusta dei colori delle tende e delle pareti, consentirà di dare il massimo spazio alla luce solare di entrare, collegare chiarore e splendore alla telecamera. Anche la tappezzeria gioca un ruolo importante, necessario per questa tonalità brillante e accese come il rosso e l’oro, che saprà valorizzare l’ambiente.

Per completare il vostro design è necessario aggiungere un tipo di illuminazione l’arredamento, come lampade importanti e lampadari originali che sappiano stupire oltre che far luce. La posizione delle lampade deve essere strategica per migliorare lo spazio, focalizzando l’attenzione sugli angoli più belli del salone. Ottima idea di posizionare la lampada nei pressi di uno specchio, per donare profondità alla camera completando l’arredamento, ponendolo al posto di un quadro o su un basso mobile.

Il resto del design: fantasia e originalità

In ogni salone che si rispetti è presente un divano, che è comodo e in tinta con il resto dell’arredamento; meglio se impreziosito da cuscini dai colori accesi che richiamino la tappezzeria e le tende. Al divano è abbinato un tavolino, in legno o vetro pregiato dallo stile eclettico o minimal, dove sono posizionati libri antichi, fiori freschi o magari quel souvenir a cui siete tanto legati.

Il resto del design lo farete voi con la vostra personalità, stampe antiche e ottimi quadri riempiranno le pareti della stanza, insieme a qualche mensola dove sistemare le riviste a cui siete affezionati ei cimeli di famiglia più originali.

Add Comment